Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

"JAPAN DAYS - Robotic experience in Italy and Japan": l'evento a Pisa dall'11 al 13 Maggio

Data pubblicazione: 08.05.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolgerà dall'11 al 13 Maggio presso la Stazione Leopolda di Pisa, la manifestazione "JAPAN DAYS - Robotic experience in Italy and Japan", dedicata quest'anno alla robotica. Particolare attenzione verrà data alle applicazioni della robotica in medicina e nel sociale (assistenza agli anziani e ai disabili, gestione dei rifiuti, monitoraggio ambientale). Con l'occasione saranno presentati al pubblico importanti progetti riconosciuti a livello internazionale dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

Ad aprire i lavori Venerdì 11 Maggio il Prof. Paolo Dario dell'Istituto di BioRobotica, che successivamente parlerà delle importanti ricadute della ricerca in biorobotica nelle scienze mediche.
L'Istituto di BioRobotica del Sant'Anna partecipa con diversi suoi brillanti docenti e ricercatori: Stefano Mazzoleni con una relazione dal titolo "Robotica per la riabilitazione e tecnologie per la teleriabilitazione: stato attuale e prospettive per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti", incentrata sulle attività di ricerca attualmente in corso presso il Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione (costituito nel 2011 e frutto della collaborazione tra il Centro di Riabilitazione “Auxilium Vitae” e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa); Vito Monaco, che interverrà con una relazione dal titolo "SENLY: una piattaforma robotica per la valutazione del controllo dell'equilibrio durante compiti motori perturbati"; Filippo Cavallo con una relazione titolata "Robot‐Era: advanced robotic systems integrated in intelligent environments for the ageing population"; Silvestro Micera, Jacopo Carpaneto e Marco Cotrozzi che parleranno di "Recenti progressi nello sviluppo di protesi bioniche"; la Prof.ssa Cecilia Laschi con la relazione "Soft robotics e embodied Intelligence: le sfide attuali della robotica"; Cesare Stefanini che parlerà di robot biomimetici e in particolare della lampreda robotica.

Inoltre, Lunedì 14 Maggio, su richiesta degli organizzatori della manifestazione, è prevista a Volterra presso le strutture di “Auxilium Vitae” la visita di alcuni ricercatori giapponesi di un'importante azienda leader del settore (Ing. Takeshi Ando della Panasonic Corporation, Robotic Development Center) e dell’Università di Kagawa (Prof. Hideyuki Sawada e Ing. Mitsuki Kitani), interessati alle tematiche di ricerca che caratterizzano il Laboratorio congiunto di Bioingegneria della Riabilitazione, con l'auspicio che possano nascere delle collaborazioni di ricerca volte a rafforzare maggiormente i risultati ottenuti finora e rilanciare la ricerca dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna verso mete ancora più ambiziose e di lungo respiro.

In allegato il programma preliminare dell'evento, mentre maggiori info sono disponibili QUI.